ALLENAMENTO AL FEMMINILE: ZUMBA E CORSI O ALLENAMENTO CON I PESI?

anllela_sagra_4547_620x413

Quando una donna entra per la prima volta in palestra e si rivolge all’istruttore o al personal trainer, la prima cosa che dice pensando all’allenamento con i pesi è:                 “Non voglio mica diventare grossa e muscolosa come un uomo!”.

Per questo motivo molte donne preferiscono optare verso corsi di Pilates, Gag o Zumba che possono essere una valida alternativa se la vostra intenzione è quella di tenere allenati il vostro sistema cardiocircolatorio e la vostra elasticità muscolare.

Se l’intenzione, però, è quella di dimagrire e tonificare il corpo rendendolo più femminile e sexy qual è l’alternativa migliore?

Smentiamo sin da subito qualsiasi credenza secondo cui le donne che si allenano in palestra possano raggiungere masse muscolari equiparabili agli uomini o alle atlete che gareggiano in gare di bodybuilding.

Questo non avviene principalmente per due motivi:

  • la differenza di ormoni presenti nell’uomo e nella donna, poichè gli ormoni maschili chiamati androgeni permettono lo sviluppo di maggiori masse muscolari, non possibili da sviluppare più di un certo limite dalle donne
  • le donne che siamo abituati a vedere gareggiare in competizioni di bodybuilding con fisici molto più muscolosi e definiti del normale e tendenti ad essere “mascolini”, assumono sostanze anabolizzanti in grado di aumentare in maniera esogena la presenza di ormoni maschili

Chiarito questo, che attività conviene praticare alle donne?

Bisogna individuare prima qual è il vostro obbiettivo.

Se vi piace la corsa, la zumba o qualsiasi altra attività cardio queste vanno benissimo se il vostro obbiettivo è praticare attività fisica come svago, per scaricare lo stress, staccare dal lavoro e mantenere il vostro fisico allenato e efficiente.

Se però, come gran parte delle donne, oltre a un fisico in forma ricercate un’ottima condizione estetica e quindi un fisico tonico e sexy la scelta migliore ricade nell’allenamento con i pesi.

Perchè?

Provate a pensare alle maratonete.

Coppa Italia di Atletica Leggera

Sicuramente hanno un fisico molto efficiente dal punto di vista cardiocircolatorio e respiratorio e molto allenato per quanto riguarda la resistenza.

Lo stesso non si può dire per la loro forma fisica che è esile, poco muscolosa e tonica.

Ora provate a pensare alle centometriste.

centometrista

Il loro fisico è molto più tonico e muscoloso, i loro glutei sodi e nell’insieme hanno un corpo molto più armonioso.

Perchè questo?

Qualsiasi attività di endurance fa si che il corpo si specializzi a percorrere lunghe distanze e si adatti particolarmente alla resistenza.

Ciò, però, comporta degli adattamenti che dicono al fisico di eliminare la massa muscolare non strettamente legata alla corsa, diventando magro, ma risparmiando comunque una buona parte di massa grassa che potrebbe tornare utile a scopo energetico durante la corsa.

Questo non è esattamente quello che vogliamo se ricerchiamo la miglior condizione estetica.

L’attività con i pesi, al contrario, specializza il corpo in movimenti forti e rapidi.

Ciò dice al fisico di sviluppare la massa muscolare e diminuire il grasso corporeo ed è quello che dovrete fare se vorrete un fisico tonico e asciutto.

Un fisico più muscoloso aumenterà la capacità di ossidare i grassi e migliorerà quindi il metabolismo a riposo.

Attenzione, per muscoloso non si intende il fisico da gara delle bodybuilder, ma un ottimo tono muscolare e delle forme sode.

Se volete dimagrire, sia che corriate o vi alleniate in palestra con i pesi, non dovete dimenticare il deficit calorico.

Ingerire meno calorie di quelle che si bruciano durante il giorno è la prerogativa essenziale per perdere peso.

Starà poi a voi decidere se preferire avere un fisico adatto a percorrere lunghe distanze, ma poco estetico, oppure se avere un fisico tonico, asciutto e armonioso.

Qui l’allenamento farà la differenza.

anlella sagra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...